Il mio viaggio

Il mio percorso umano e professionale è stato, già nei suoi primi passi, mosso dall'interesse verso il corpo, i movimenti, l'educazione. Così sono partito, dopo gli studi classici delle scuole superiori, con il frequentare l'allora ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) per poi diplomarmi.

 Il secondo gradino nella mia crescita è stato dettato dal desiderio e l'esigenza di approfondire alcuni aspetti del movimento umano e delle sue connessioni con l'aspetto emotivo e psichico che ciascuno di noi vive. Così mi sono formato alla scuola del METODO FELDENKRAIS attraverso cui ho iniziato ad approfondire il tema della connessione tra corpo e anima: due dimensioni del nostro essere indivisibili seppure separate. 


 Il terzo e illuminante passaggio formativo è stato lo studio approfondito delle 5 LEGGI BIO-LOGICHE DELLA NATURA, che governano la fisiologia del nostro corpo e della natura tutta. Comprendere nel dettaglio come funziona la fisiologia del nostro corpo e come viene attivata dai nostri processi psichici e dalle nostre percezioni bio-logiche è stato ed è tuttora uno straordinario campo di osservazione, studio e verifica.   


Ad oggi, il più recente livello di approfondimento che ha attratto i miei interessi è quello delle BIOCOSTELLAZIONI®: parlo dell'unione di due approcci per il percorso di conoscenza dell'uomo. Da una parte le 5 LEGGI BIO-LOGICHE che offrono grande precisione nel decodificare i sintomi come segnali di adattamento bio-logico a ciò che viviamo, dall'altra la scoperta delle LEGGI SISTEMICHE ed i relativi ORDINI che ne derivano. 
Siamo individui inseriti in un contesto relazionale, famigliare e sociale e l'ordine o il disordine nelle nostre relazioni si materializzano nella manifestazione dei sintomi che spesso definiamo "malattie" .