Metodo Feldenkrais
"Conoscere se stessi attraverso il movimento"

Il Metodo Feldernkrais, ideato dall'israeliano Moshe Feldenkrais, utilizza il corpo e il movimento come strumenti privilegiati di conoscenza di se stessi. In questo senso possiamo definirlo un processo di "educazione" che si realizza attraverso la consapevolezza dei meccanismi neuromotori che organizzano i nostri movimenti. 
Anche il nostro corpo funziona in modo "sistemico": ogni parte è connessa al tutto e, così come ogni blocco irrigidisce l'intero sistema, è proprio attraverso una azione che guarda all'intero sistema, che possiamo sciogliere il blocco. 
Il metodo Feldenkrais si basa sullo svolgimento di movimenti semplici e piacevoli attraverso i quali è possibile per il praticante scoprire prima di tutto come utilizza il proprio corpo, con quali abitudini, dove ci sono carichi di tensione che frenano o inibiscono il buon funzionamento del movimento, quali connessioni possiamo scoprire tra l'organizzazione dei nostri muscoli articolazioni e la nostra dimensione emotiva. 

Così è possibile accorgersi di come ansia e stati d'animo condizionino direttamente il nostro corpo e, nello stesso tempo, come possiamo riportare pace, quiete e scioltezza nel corpo stesso attraverso sequenze semplici e piacevoli. 
Il Metodo Feldenkrais prevede principalmente due forme di insegnamento e applicazione: 
1- Lezioni di gruppo dove l'insegnante guida le persone a compiere sequenze di movimenti (a terra, seduti, in piedi) con lo scopo di migliorare nei partecipanti la consapevolezza riguardo alle abitudini di utilizzo del proprio corpo ed ha la possibilità di acquisire nuovi stili di movimento più fluidi, liberi e funzionali 
2- Lezioni individuali (integrazioni funzionali) dove sarà l'insegnante con l'aiuto delle proprie mani, a guidare il partecipante nella conoscenza del proprio corpo, dei muscoli, delle articolazioni. Imparare a sentire attraverso le mani dell'altro dove sono rigidità, blocchi, tensioni, ed essere aiutati, condotti a scoprire nuove possibilità di movimento che permettono di aprire nuovi sentieri per movimenti fluidi ed efficaci.